IL CONCERTO DELL'AMICIZIA

Il consiglio direttivo nel 1981, su una splendida idea dell'amico Tino Mozzone, lo voleva con amore ed entusiasmo; lo considerava qualcosa di "piccolo", una gioia che, forse, qualcuno avrebbe condiviso. Non prevedevamo certo che qualche anno dopo il Concerto dell'Amicizia si svolgesse prima all'auditorium della Rai e successivamente all'auditorium del Lingotto!! Con l'entusiasmo di un pubblico grande, che fin dalle prime edizioni, un po' casalinghe nel teatrino e nella chiesa parrocchiale di Cavoretto, ha sentito profondamente sue quelle vecchie canzoni che parlavano delle nostre radici, della nostra storia.

Ci piace pensare che il Concerto sia diventato una piccola abitudine, quasi indispensabile per trascorrere in meglio, una serata nella nostra città.

Crediamo di fare un simpatico servizio a Torino e cerchiamo attraverso il Concerto il senso vero e di trasformare la parola "solidarietà" in un qualcosa di vivo, di concreto. Così, in ogni edizione, in collaborazione con la Fondazione Specchio dei Tempi del quotidiano La Stampa, ci impegniamo a coinvolgere in prima persona il "nostro" pubblico cercando di volta in volta quelle iniziative di solidarietà che meglio di addicono alla sensibilità di chi ci segue.

Qui trovate una riflessione sui Concerti dell'Amicizia scritta dal Presidente del Coro Alpette Riccardo Ciocchetti.

1981 - ospite la Corale "EX ALLIEVI FIAT" di Torino

1982 - ospiti il  Coro "TRE VALLI" di Venaria (TO) e il  Coro "LA MONTAGNA" di Orbassano (TO)

1983 - ospite il Coro voci bianche "STELLA ALPINA" di Nichelino (TO)

1984 - il Concerto, che sta riscuotendo un buon successo, si trasferisce nella chiesa parrocchiale di Cavoretto.
Sono ospiti il  Coro "SOAVE" di Soave (VR), la  "BADIA CORALE VAL CHISONO" di Pinerolo (TO) e il  Coro "VALSANGONE" di Giaveno (TO)

1985 - ospiti il  Coro "LA CAMPAGNOLA" di Mottalciata (VC) e il  Coro "MOTTARONE" di Omegna (NO)

1986 - ospiti il  Coro Alpino " LA DINARDA" di Albizzate (VA) e il  "COMPLESSO CORALE DI VARZO" (NO)

1987 - ospiti il  Coro "VAL CANZOI BEPI COCCO" di Castelfranco Veneto (VI) e la  "CORALE NEUVENTSE" di Nus (AO)

1988 - il Concerto, per ascoltatori sempre più numerosi, si svolge al teatro S. Giuseppe.
Sono ospiti il  Coro "G. PAULLI" di Cremona e il  Gruppo vocale "ARMONIA" di Biella

1989 - ospiti il  Coro "CICLAMINO" di Maranao Vicentino (VI) e il  Coro "LA RUPE" di Quincinetto (TO)

1990 - ospiti il  Coro "TRE PINI" di Padova e il  Coro "MONGIOJE" di Imperia

1991 - ospiti il  Coro "LAURINO" di Bolzano e la  Corale "CITTÀ DI ACQUI TERME" di Acqui Terme (AL)

1992 - ancora uno spostamento di sede per il "Concerto dell'Amicizia", sempre per ragioni di capienza: si va al conservatorio G. Verdi.
Sono  ospiti il  Coro "AQUA CIARA" di Recoaro Terme (VI) e il  Coro MONTE SAGRO" di Carrara

1993 - è l'auditorium della Rai ad ospitare - per ben 6 edizioni - il Concerto dell'Amicizia e contro ogni previsione i 1300 posti della sala vengono sempre completamente occupati.
Sono ospiti la  Brigata corale "3 LAGHI" di Mantova e il  Gruppo corale " G. MARIOTTI" di Parma

1994 - ospiti il  Coro "STELLA ALPINA" di Treviso e il  Coro "LA BAITA" di Scandiano (RE)

1995 - ospiti il  Coro "C.A.I." di Bologna e il  Coro "NEGRITELLA" di Predazzo (TN)

1996 - ospiti il  Coro C.A.I. "LA MARTINELLA" di Firenze e il  Coro "PERESSON" di Piano D'Arta (UD)

1997 - ospiti il  Coro "DELLA PORTELLA" di Paganica (AQ) e il  Coro "CIMA D'ORO Valle di Ledro" di Bezzecca (TN)

1998 - ospiti il  Coro "VOCI DEL DELTA" di Taglio di Po (RO) e il  Coro "AGORDO" di Agordo (BL)

1999 - il Concerto si trasferisce al teatro Nuovo.
Sono ospiti il  Coro "MONTECIMON" di Miane (TV) e l' "INTERCITY GOSPELTRAIN ORCHESTRA" di Forlì

2000 - un "colpo grosso" il Concerto dell'Amicizia si svolge nello stupendo Auditorium del Lingotto. Questa opportunità si ripete per tre anni ed i cori ospiti rimangono a "bocca aperta".
Sono ospiti il Coro "PENNE NERE" di Aosta e il  Coro "TRE PINI" di Padova

2001 - ospiti il  Coro "GENZIANELLA" di Tesero (TN) e il  Coro "MONTE CAURIOL" di Genova

2002 - ospiti il  Coro "NIVALIS" di Chiavenna (SO) e il  Coro "CINQUE TERRE" di Genova

2003 - ospiti il Coro "AMICI DELLA MONTAGNA" di Origgio (VA) e il  Coro "MONTE ALBEN" Città di Lodi

2004 - per due edizioni il Concerto si svolge al teatro Piccolo Regio.
Sono ospiti il Coro"LA BAITA" di Cuneo e il  Coro "AMICI DELLA MONTAGNA" di Genova

2005 - ospiti il  Coro "TRECIME" di Abbiategrasso (MI) e la  Corale "BELLARIA IGEA MARINA" (RN)

2006 - è il teatro Nuovo ad ospitare il Concerto dell'Amicizia. Nel corso della rassegna il Coro Alpette festeggia i "primi" quarant'anni di attività!
E' ospite il  Coro "MONTE CAURIOL" di Genova

2007 - ospiti il Coro "GENZIANELLA" Città di Biella e il  Coro "CRODA ROSSA" di Mirano (VE)

2008- sotto la direzione del nuovo direttore M° Andrea Ferrero Merlino il coro organizza la XXVIII edizione del Concerto dell'Amicizia al teatro Piccolo Regio
Sono ospiti il  Coro "LA CAMPAGNOLA" di Mottalciata (BI) e il  Coro "LE CHARDON" di Torino