Chi siamo

Il Coro Alpette, formatosi a Torino nel 1965 da un gruppo di giovani amanti del canto di montagna e nato ufficialmente nel 1966, è composto attualmente da circa venticinque elementi.
E’ stato diretto per oltre quarant’anni da Giovanni Uvire che, curando l'armonizzazione di numerosi brani, ha dato al coro un'impronta e uno stile molto personalizzati.
Ha preso il suo posto, dal 2008 al 2017, il Maestro Andrea Ferrero Merlino e dal gennaio 2018 la direzione musicale è stata assunta dal
Maestro Carmelo Luca Sambataro, insigne organista, diplomato presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
Nel corso degli anni il coro ha indirizzato le sue scelte soprattutto verso la riscoperta e riproposta del canto popolare piemontese, con l’obiettivo di valorizzare una delle più antiche espressioni delle nostre genti.
In oltre 50 anni di attività, il Coro Alpette ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all'estero, partecipando a rassegne e concorsi e ha realizzato sette CD, tre LP e sei musicassette. Ha presentato i suoi canti in teatri importanti, nelle chiese, nelle piazze o negli ambienti di tutti i giorni, con il desiderio di condividere il piacere del canto con le altre persone.
Dal 1981 il Coro Alpette propone a Torino il
Concerto dell'Amicizia, invitando altre formazioni corali per confrontare e avvicinare, attraverso il canto, tradizioni, culture e realtà diverse.
Dal 1986 il Coro Alpette organizza il Concerto di Natale, rassegna che si tiene nelle chiese di Torino, con lo scopo di mantenere viva la tradizione dei canti ispirati a questa festività.

Noi li cantiamo così...

Per i 25 anni del Coro Alpette abbiamo pubblicato questa raccolta di partiture di alcuni canti armonizzati da Giovanni Uvire e interpretati dal nostro Coro.

Cinquanta

Nel 2016 abbiamo pubblicato questo volume, che raccoglie storie e immagini dei 50 anni di vita del Coro Alpette.

Il Coro Alpette fa parte della
Federazione Nazionale
Associazioni Regionali Corali

Associazione