free website creator app

Chi siamo

Il Coro Alpette, formatosi a Torino nel 1965 da un gruppo di giovani amanti del canto di montagna e nato ufficialmente nel 1966, è composto attualmente da 25 elementi. È stato diretto per oltre quarant'anni da Giovanni Uvire che, curando l'armonizzazione di numerosi brani che il coro esegue, ha saputo e potuto dare al complesso un'impronta ed uno stile molto personalizzati.
Dal 2008 al 2017 ha preso il suo posto il M° Andrea Ferrero Merlino, diplomato in composizione al Conservatorio "G. Verdi" di Torino.
Nel corso degli anni il Coro Alpette ha indirizzato le sue scelte soprattutto verso la riscoperta e riproposta del canto popolare piemontese, con l'intento di contribuire a valorizzare una delle più antiche espressioni delle nostre genti che va sempre più perdendosi; nel contempo non ha tralasciato di tentare nuove esperienze, inserendo in repertorio canti tradizionali e
moderni di varia provenienza.
In oltre quarant'anni di attività, ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all'estero, presentando i suoi canti nei teatri importanti, nelle piazze, nelle chiese, negli ambienti di tutti i giorni, con il desiderio di stare in mezzo agli altri.
I risultati, i traguardi raggiunti sono nelle manifestazioni di simpatia da parte del pubblico, nei consensi e nei riconoscimenti ottenuti alle rassegne e ai concorsi, nella realizzazione di sette CD, di tre LP e di sei musicassette su cui è stato riversato il meglio del repertorio.
In occasione del 25° di fondazione, è stato realizzato un volume che raccoglie parte dei canti, armonizzati da Giovanni Uvire, che il coro ha proposto in questo lungo e felice periodo di attività.
Per i 50 anni è stata prodotta una pubblicazione, "Cinquanta", che ci fa rivivere la storia del coro attraverso i racconti e le numerose immagini raccolte negli anni.
I coristi che fanno parte di questo complesso credono nel valore culturale del canto popolare e da esso traggono elementi di vita e di grande impegno che desiderano trasmettere a chi li ascolta; ne è testimonianza il "Concerto dell'Amicizia", rassegna corale che dal 1981 il Coro Alpette propone a Torino con l'intento di confrontare ed avvicinare, attraverso il canto, tradizioni,
culture e realtà diverse.
Dal 1986 il Coro Alpette organizza il "Concerto di Natale", invitando ogni anno altri cori della regione, allo scopo di mantenere viva la tradizione dei canti
ispirati a questa grande festività.

Coro ALPETTE di Torino
Via Alighieri, 33 - 10071 BORGARO (TO)

Sede prove
Oratorio