Il maestro
CORO
ALPETTE
M° Andrea Ferrero Merlino
Diplomato in composizione sotto la guida del M° Gilberto Bosco al Conservatorio "G. Verdi" di Torino, città dove ha portato a termine gli studi universitari giuridici.

Ha scritto colonne sonore per cortometraggi in concorso a diverse edizioni della rassegna "Cinema Giovani" di Torino, vincendo nel 1994 il terzo premio nella sezione "Spazio Torino".

Autore di musiche di scena, ha partecipato nel 1998 alla rassegna teatrale "Aquilegia blu" presso il teatro Juvarra di Torino, vincendo il primo premio.

Dal settembre 1999 al giugno 2001 ha diretto la Corale Polifonica "Giannetto de Rombiè", partecipando, nel maggio 2000, alla rassegna "Vox organalis" presso la Basilica di Superga.

Nel 2001, con la trascrizione e rielaborazione orchestrale del Contrappunto XI da "Die Kunst der Fuge" di Bach, ha partecipato al progetto "L'arte della fuga", organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e coordinato dal M° Luciano Berio, con concerti a Spoleto, Lione, L'Aia e Londra.

Dal 2001 al 2006 ha diretto il Complesso Vocale Musica Laus di Torino.

È Maestro collaboratore del Coro Alpino di S.Vincent (Ao) e del Coro DiVentocanto di S.Ambrogio di Torino.

Con la colonna sonora del corto "1 + 1" è stato finalista del "Torino Film Festival" 2006.

Dal 2008 ha assunto la direzione del Coro Alpette di Torino.

Nel 2009 ha fondato la corale  Merliner Ensemble, di cui è il direttore.